Mobilità


Accreditamento Erasmus KA1 2021/2027

Nuovi Linguaggi ha ottenuto l'accreditamento al programma Erasmus+ nella mobilità EDA (educazione degli adulti) dall'Agenzia Nazionale INDIRE per il periodo 2021/2027.

L'accreditamento consentirà di programmare per il nostro staff dei periodi di formazione certificata all'estero che porteranno ad un continuo aggiornamento alle migliori pratiche sul piano internazionale con ricadute positive su tutti i partecipanti alle nostre attività.

Ci consentirà inoltre di ampliare la rete di collaborazioni internazionali sulla quale poggiano gran parte delle iniziative di alta formazione e di ricerca che conduciamo.

MOTU - Mobility Opportunities for Trainers' Upgrading

"Motu" è stato un progetto di mobilità (KA1 EDA) finanziato dall'Agenzia Nazionale Erasmus + INDIRE con capofila Associazione Nuovi Linguaggi. Il progetto si è svolto tra il 2019 e il 2020 in Germania, Spagna e Portogallo. Docenti e personale di staff di Nuovi Linguaggi sono stati impegnati in varie attività tra la quali: dei periodi di job shadowing in Germania e in Spagna, un teaching assignment in Spagna (per veicolare la metodologia sviluppata con il precedente progetto "TellMe"). Il progetto è terminato con un workshop artistico per dieci persone in Portogallo.

Training for Inclusion

"Training for inclusion" è stato un progetto di mobilità (KA1 VET) finanziato dall'Agenzia Nazionale Erasmus + INAPP con capofila Associazione Nuovi Linguaggi. Il progetto si è svolto tra il 2018 e il 2019 in Francia, Spagna e Portogallo. Docenti e personale di staff di Nuovi Linguaggi sono stati impegnati in varie attività tra la quali: dei periodi di job shadowing in Francia e in Spagna, un teaching assignment in Spagna (presso il carcere di Siviglia) per veicolare la metodologia sviluppata con il precedente progetto "TellMe" e un workshop artistico per dieci persone in Portogallo.