Partnariati Strategici


HI-STORYTELLING

"HI-STORY TELLING" ed è una partnership strategica (KA2) che vede consorziati la compagnia "ASTA" di Covilha (PT) che è l'ente capofila, la società "34" di Siviglia (ES) e per l'appunto "Nuovi Linguaggi" come ente italiano. Il progetto si propone di sviluppare una metodologia di lavoro destinata principalmente ad educatori giovanili o insegnanti, che usi la drammaturgia ed il teatro per accrescere nei giovani l'amore per la storia e la consapevolezza dell'essere parti di un flusso storico.

ESCAPE

Il macro-obiettivo di ESCAPE è quello di massimizzare l’uso e l’impatto delle arti performative nelle strategie e nelle pratiche educative all’interno dei sistemi carcerari. ESCAPE non intende sostituire tout-court il tradizionale metodo d’insegnamento di una disciplina curricolare con il metodo artistico, bensì ambisce offrire utilities agli educatori preposti a qualsiasi programma d’apprendimento / piano di discipline / curricolo per poter contare in forma sistematizzata su strumenti e metodi artistici al fine di: - supportare e integrare le metodologie dell’offerta didattica specifica dell’istituzione interessata e/o del singolo educatore, - disporre di un “lubrificante” nei meccanismi relazionali con i propri studenti, - favorire l’attenzione e la motivazione dei discenti.

RapKour

La sfida del progetto ЯAPKOUR è stata quella di poter creare una metodologia che integri la creatività dei giovani nelle comunità locali, al fine di impostare un percorso educativo che rafforzi la condivisione e la valorizzazione degli spazi urbani,

Tell Me: Theatre for Education and Literacy Learning of Migrants in Europe

"Tell Me" è stato un progetto di strategic partnership finanziato dall'Agenzia Nazionale Erasmus + con capofila il "Nuovo Comitato un Nobel per i Disabili" e principale partner italiano Associazione Nuovi Linguaggi. Il progetto ha messo a punto delle linee guida per l’utilizzazione del Teatro quale strumento al servizio dell’offerta educativa rivolta a rifugiati, richiedenti asilo e immigrati con particolar riguardo all’alfabetizzazione linguistica e matematica.